COMUNICAZIONE
Ai docenti
Si ricorda ai docenti intenzionati a svolgere la libera professione che la richiesta deve essere presentata al Dirigente all'inizio dell'anno scolastico, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 53 del D.Lgs165/2001.
Come già evidenziato nella circolare di inizio d'anno scolastico, vige il regime dell'incompatibilità tra la professione docente e lo svolgimento di attività commerciali, professionali e indistriali, con delle deroghe previste dalla normativa vigente. L'incompatibilità non vale per i docenti in regime part-time con orario di servizio non superiore al 50%, i quali, comunque, non possono avere due contratti di lavoro con la pubblica amministrazione.
La Circolare n. 3 del 19 febbraio 1997 del Dipartimento della Funzione Pubblica chiarisce che le attività consentite sono un’eccezione rispetto al prevalente e generale principio di incompatibilità, con la conseguenza che il potere di autorizzazione delle amministrazioni deve essere esercitato secondo criteri oggettivi e idonei a verificare la compatibilità dell’attività extra istituzionale in base alla natura della stessa, alle modalità di svolgimento e all’impegno richiesto (in allegato un vademecum del DS sulla disciplina delle incompatibilità.
N.B. Per i docenti di discipline giuridiche: vale l’autorizzazione a libera professione forense prevista dalla legge 247/12 art. 19, che si applica però solo ai docenti di università o di scuole di II grado che insegnano diritto. Per i docenti di scuole di I ciclo è prevista l’incompatibilità con l’esercizio della professione forense, salvo che si sia iscritti all’albo da prima del 2/2/13, data di entrata in vigore della legge 247/12. Resta ferma l’incompatibilità in caso che il docente/avvocato assuma cause in cui è coinvolta l’amministrazione scolastica di appartenenza.
Si invita, dunque, il personale ad attenersi alla normativa richiamata nelle circolari scolastiche e, qui, riproposta alla Vostra attenzione.
In allegato:
1) modello richiesta liberqa professione
2) classificazione libere professioni
3) vademecum regime delle incompatibilità
La preside
Prof.ssa Antonella Mongiardo