btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

FOTO SPOT SANREMOCOMUNICAZIONE 

 Alla Comunità Scolastica

 

 

 

 

 

 

 

Si informa la Comunità scolastica che sul canale televisivo 98 (Essetv), andrà in onda uno spot sull'IC Manzoni-Augruso all'inizio e al termine delle due dirette da Sanremo, che si terranno da oggi (mercoledì) fino al prossimo sabato tutti i giorni alle ore 14,30 e 18,30 (durante la giornata saranno trasmesse anche delle registrazioni).

Si pubblicano, per conoscenza, i link degli spot televisivi:

https://www.ic-manzoni-augruso.edu.it/comunicazioni-ed-eventi/circolari-e-avvisi/1410-ic-manzoni-augruso-orientamento-2022-2023.html

 

https://m.facebook.com/essetivu/videos/%F0%9D%93%A2%F0%9D%93%AA%F0%9D%93%B7%F0%9D%93%BB%F0%9D%93%AE%F0%9D%93%B6%F0%9D%93%B8-%F0%9D%93%98%F0%9D%93%B7%F0%9D%93%BC%F0%9D%93%B2%F0%9D%93%AE%F0%9D%93%B6%F0%9D%93%AE-2023- %F0%9D%93%AD%F0%9D%93%AE%F0%9D%93%B5-08_02_2023/724622752436802/

 

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti

 

La Preside

Antonella Mongiardo

FOTO 5   

 

DURANTE LA FESTA FINALE DI CHIUSURA DEL PROGETTO "CESTISTICA BASKET 2022/23" LA COMUNITA' SCOLASTICA MANZONI-AUGRUSO HA CONDIVISO LA GIOIA DI TRASCORRERE UNA DOMENICA MATTINA ALL'INSEGNA DELLA SPENSIERATEZZA E DELLA GIOIA DI STARE INSIEME, VIVENDO LE EMOZIONI POSITIVE DELLO SPORT.

L'IC MANZONI-AUGRUSO PROMUOVE LA PRATICA SPORTIVA E RICONOSCE IL VALORE  DELLO SPORT, COME CONTRIBUTO IMPORTANTE ALL'AZIONE FORMATIVA DELLA SCUOLA E ALLO SVILUPPO DI COMPETENZE SOCIALI E UMANE. 

 

La preside

Antonella Mongiardo

Allegati:
Scarica questo file (FOTO 1.jpg)FOTO 1.jpg[ ]67 kB
Scarica questo file (FOTO 2.jpg)FOTO 2.jpg[ ]164 kB
Scarica questo file (foto 4.jpg)foto 4.jpg[ ]136 kB
Scarica questo file (FOTO 6.jpg)FOTO 6.jpg[ ]257 kB
Scarica questo file (FOTO3.jpg)FOTO3.jpg[ ]479 kB

SICUREZZA SUL LAVORO

COMUNICAZIONE 

Ai docenti

Al personale ATA

 

Si ritiene utile ripubblicare, in prima pagina, la circolare n°48 relativa alla formazione sulla sicurezza, affinchè sia ben visibile per tutti. Si ricorda che la formazione sulla sicurezza rientra tra gli obblighi di servizio del personale scolastico, per come deliberato dal Collegio dei Docenti nel Piano di Formazione 2022/23.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti

 

La preside

Antonella Mongiardo

COMUNICAZIONE

LEGALITA

Ai docenti

All'Animatore Digitale

 

Al DSGA ff

 

Nell'ambito delle iniziative sulla legalità previste nel PTOF 2022/23, domani giovedì 19 gennaio, in occasione della Giornata della Legalità deliberata dal Collegio dei Docenti, dalle ore 11,30 alle 13,00 le classi terze A, B, C e la classe 1° A converseranno con la dottoressa Gaetana Ventriglia, commissaria Polizia di Stato di Lamezia Terme, in un incontro formativo sul tema "L'importanza di rispettare le regole per una sana convivenza sociale", organizzato dalla Referente alle Pubbliche Relazioni di Istituto Prof.ssa Eleonora Sirianni. 

 

Cordiali saluti

La preside

IMMAGINE

NEWS

18 GENNAIO 2023
 
Da ORIZZONTESCUOLA

Giusto assegnare agli studenti i compiti per le vacanze e nei fine settimana? I compiti a casa migliorano l’apprendimento? L’esperienza di una scuola di Lamezia Terme

 

Compiti in classe sì o no? La dirigente scolastica Antonella Mongiardo, a capo di un istituto scolastico di Lamezia, già autrice della circolare sui compiti per le vacanze, ci riprova e ha sottoposto al proprio consiglio docenti un documento sulla gestione dei compiti al fine di regolamentare la pratica del “ripensamento individuale”, nel rispetto della vigente normativa in materia (che tutela il riposo degli alunni) e della libertà di insegnamento dei docenti.

Il 70% degli insegnanti ha approvato il documento che pubblichiamo integralmente in formato PDF (clicca qui)

 

FOTO PRESIDE

 

COMUNICATO STAMPA

 

Grande partecipazione dei genitori degli alunni delle future classi prime dei tre ordini di scuola al secondo incontro organizzato dal’I.C.Manzoni- Augruso, diretto dalla dott.ssa Antonella Mongiardo, per conoscere meglio l’offerta formativa dell’istituto, l’organizzazione delle classi e i vari percorsi proposti. La dirigente, coadiuvata dalle referenti di plesso, ha esposto le importanti novità del prossimo anno che riguardano: l’innovazione degli ambienti di apprendimento, una didattica più inclusiva e personalizzata  che terrà conto dei tempi e dei ritmi di apprendimento di ciascun allievo, un ripensamento equilibrato dei compiti a casa e degli spazi in cui gli allievi trascorreranno  buona parte della giornata. Tutto ciò per rendere ancora più coinvolgente la scuola, vissuta spesso dai ragazzi come un ambiente noioso,  ma capace, invece,  di stimoli culturali diversi e innovativi. Nella  scuola dell’Infanzia dove  è in atto una profonda innovazione degli ambienti di apprendimento, saranno realizzati mini laboratori per favorire la manualità, la costruzione di giochi attivi e interattivi che coinvolgeranno sempre più i piccoli allievi .La referente del plesso, ins. Romina De Sensi, ha illustrato, attraverso un piacevole e significativo power point di presentazione, le novità e il nuovo setting d’aula, nonché la nuova impostazione metodologica, basata sugli ambienti di apprendimento e la pedagogia montessoriana, centrata sui bisogni dei più piccoli, che genitori e maestri sono chiamati ad attenzionare in maniera sinergica, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze dei bambini nei cinque campi dell’esperienza, secondo. I genitori della primaria e della secondaria hanno posto domande e chiarimenti  alla dirigente in merito all’iscrizione alle classi ricevendo ampie spiegazioni e apprezzando la disponibilità degli uffici di segreteria ad aiutarli nella compilazione delle domande. Ai futuri iscritti saranno consegnati i materiali autoprodotti dal Laboratorio Didattico della scuola, come Il Libro digitale di matematica dal titolo “Il bello dei numeri” che ludicamente li appassionerà alla matematica; una rivista di logica ricreativa, una brochure sugli indirizzi di studio del secondo ciclo di istruzione  e una guida per prevenire la scoliosi nell’età dello sviluppo. Tutto all’insegna di un positivo cambiamento per favorire l’efficacia e l’efficienza organizzativa, nonché il benessere didattico ed ambienti di apprendimento sereni.

 

La Referente alle Pubbliche Relazioni Prof.ssa Eleonora Sirianni

COMUNICAZIONE

OGGETTO: errata corrige nel contratto di istituto

Per i docenti 

 

Nel contratto integrativo di Istituto, nell'elenco dei progetti di Istituto retribuiti con il FIS, per mero errore materiale è stato scritto due volte "progetto inglese primaria", invece i due progetti di inglese riguardano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. 

Si è trattato, evidentemente, di un refuso, anche perchè non sono stati presentati a suo tempo due progetti di inglese per la scuola primaria, bensì uno per la Primaria e uno per la scuola media. 

Pertanto, a scanso di equivoci, i progetti di inglese che sono stati previsti nel PTOF per l'anno scolastico 2022-23 (con le successive rimodulazioni concordate) sono: 

- progetto inglese primaria (ins. Ariosto)

- progetto potenziamento classi prime secondaria di primo grado (prof.ssa Ruberto).

 

Si invitano tutti i docenti titolari dei progetti approvati a presentare entro il 10 febbraio una calendarizzazione di massima delle ore, al fine di poter pianificare i corsi di potenziamento e l'uso dei laboratori.

Confidando nella collaborazione di tutti, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Cordiali saluti 

La preside 

 

 

La preside

Antonella Mongiardo

DOCUMENTI STRATEGICI    Si pubblicano i documenti strategici dell'IC Manzoni-Augruso. 

 

 

Cordiali saluti

 

La preside

Antonella Mongiardo

 

 

Ultime Circolari e Avvisi