btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

ORIENTAMENTO

 Agli alunni del terzo anno Scuola Secondaria di 1° grado

 

Orientamento 1

 

Si pubblica una guida informativa, prodotta dal Laboratorio Didattico dell'IC Manzoni-Augruso, sugli indirizzi caratterizzanti il secondo ciclo di istruzione, nell'auspicio che gli alunni di terza media scelgano in modo libero e consapevole un successivo percorso di studio che sia il più possibile aderente ad un proprio personale progetto di vita. 

La Preside

Antonella Mongiardo

Allegati:
Scarica questo file (ORIENTAMENTO.pdf)ORIENTAMENTO.pdf[ ]708 kB

IMMAGINE LIBRO DIGITALE

da   Il Lametino, 6 gennaio 2023

 

Il nuovo anno si apre all’insegna dell’innovazione per l’Istituto comprensivo Manzoni-Augruso di Lamezia Terme, che ai nuovi alunni iscritti donerà il libro digitale prodotto dal Laboratorio Didattico della Scuola per raccontare la matematica in modo semplice e coinvolgente.

L’IC Manzoni-Augruso si prepara ad affrontare una grande sfida, la rivoluzione didattica auspicata dal ministero dell’Istruzione, che ha messo a disposizione delle scuole di tutta Italia consistenti risorse destinate ad innovare gli ambienti di apprendimento.

Come hanno scritto diversi quotidiani nazionali, l’IC Manzoni- Augruso ha incluso nel cambiamento metodologico anche una tematica molto sentita da studenti e genitori: la gestione dei compiti per casa.

“L’obiettivo- dice la preside Antonella Mongiardo- non è soltanto dosare il lavoro domestico durante le vacanze e nei fine settimana per tutelare il diritto al riposo dei bambini e degli adolescenti, ma, soprattutto, quello di potenziare la funzionalità didattica di questa pratica. Per essere davvero efficace, il momento di “ripensamento individuale” degli alunni deve avere dei feedback costanti, al fine di poter realmente incidere sul miglioramento del metodo di studio e potenziare quella che è competenza regina: imparare ad imparare”.

Sicurezza, creatività e personalizzazione sono le parole chiave dell’offerta formativa della Manzoni-Augruso, che dopo le riuscite iniziative natalizie si prepara, ora, ad innovare gli ambienti di apprendimento, in tutti gli ordini, a partire dalla scuola dell’infanzia.

Grazie ai fondi FESR e PNRR Scuola 4.0, la scuola avrà l’opportunità di ripensare la didattica in chiave moderna, sino a diventare una innovativa comunità di pratica, cuore pulsante e punto di riferimento per l’intera città.

Al centro del cambiamento, lo studente e le sue esigenze di apprendimento, su cui la scuola è chiamata ad adottare adeguate misure di didattica individualizzata e personalizzata, per realizzare un processo inclusione che punti allo sviluppo delle potenzialità di ogni allievo.

Il piano di formazione, deliberato nel PTOF 2022/23 pone l’accento, oltre che sulla cultura della sicurezza, anche sugli ambienti di apprendimento e sulle nuove metodologie didattiche, sulla scia delle proposte innovative formulate dal Movimento “Avanguardie Educative” di Indire.

“L’ambiente di apprendimento – dice la preside Antonella Mongiardo- è la nuova frontiera della didattica. Del resto, i “nativi digitali” vivono immersi in una realtà pluridimensionale e plurisensoriale in cui vi è poco interesse per un apprendimento “vecchio stampo”. Pertanto, nella scuola di oggi, il tradizionale setting, con i banchi allineati e il docente che spiega e assegna i compiti per casa, dovrebbe essere riconfigurato. E la rivoluzione in atto nel mondo della scuola ci chiede di preparare adeguatamente la comunità scolastica al cambiamento”.

L’ambiente di apprendimento non è solo uno spazio fisico arredato e attrezzato in modo moderno, ma è un contesto di insegnamento e di apprendimento basato sul concetto che la conoscenza non si trasmette, ma si costruisce, rompendo, così, gli schemi della didattica tradizionale. E’ un contesto centrato sul soggetto che apprende (“learner centred”), un ambiente dinamico, aperto, ricco di stimoli e di risorse, nel quale le persone che apprendono hanno la possibilità di vivere una vera e propria “esperienza di apprendimento”; dove gli allievi interagiscono fra di loro, affrontano situazioni reali, utilizzano le risorse, selezionano le informazioni, utilizzano i saperi per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi che essi stessi si sono posti.

In un ambiente di apprendimento, il docente è chiamato a svolgere il ruolo di allenatore (coach), di mediatore, facilitatore, che non controlla e dirige l’apprendimento, bensì lo osserva, lo supporta e lo stimola. Per realizzare un ambiente di apprendimento è molto importante la progettazione che deve essere basata su criteri di flessibilità, in termini di spazi e tempi, ed ispirata ai principi dell’accoglienza e del benessere".

Questa nuova vision sta alla base del progetto di innovazione della scuola dell’Infanzia dell’IC Manzoni-Augruso. “Il progetto- dice la dirigente Mongiardo- è basato su una precisa idea pedagogica. La scuola deve essere un luogo accogliente, pertanto deve creare le condizioni per favorire il benessere e lo star bene insieme, al fine di ottenere la partecipazione dei bambini e degli adolescenti ad un progetto educativo condiviso. L’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità pedagogica, perciò deve essere oggetto di adeguata progettazione. Per questo motivo è indispensabile offrire un ambiente organizzato in base alle necessità dei bambini, ricco di materiali e proposte per realizzare esperienze concrete, per attuare un processo di sviluppo nelle forme del fare, sentire, pensare, agire, esprimere, comunicare, dunque uno spazio che favorisca lo sviluppo della creatività. Lo spazio è stato ripensato in modo da assomigliare di più a minilaboratori e centri di interesse, aule fornite di materiali, attrezzi, apparecchiature che permettano adattamenti, trasformazioni, costruzioni, indagini, giochi e apprendimenti perché i bambini non assimilano in modo passivo i saperi, ma li costruiscono da soli.

PROGRAMMA ANNIALE

INFORMATIVA 

 

Al Consiglio di Istituto

  Alla Giunta Esecutiva 

dell'IC Manzoni-Augruso

 

 

In vista della redazione e approvazione del Programma Annuale relativo all'esercizio finanziario 2023, nell'ambito dell'attività di formazione/informazione attuata dal Dirigente Scolastico, si ritiene utile pubblicare una guida illustrativa sulla gestione amministrativo-contabile dell'Istituzione Scolastica. 

La preside

Antonella Mongiardo

 

CARTOLINA 2023

 

Auguro un sereno e gioioso 2023 alla Comunità scolastica dell'IC Manzoni-Augruso, con una frase attribuita a San Francesco d'Assisi, un'esortazione all'ottimismo e alla consapevolezza che anche nelle piccole cose della vita quotidiana si può incidere e contribuire ad un mondo migliore:

«Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile».

 

Auguri 

La Preside

Antonella Mongiardo

 

 

 

 

RENICONTAZIONE SOCIALE

 

COMUNICAZIONE

 

Alla Comunità Scolastica

IC Manzoni-Augruso

 

 

Si comunica che nella sezione "Regolamenti" del sito della scuola è stata pubblicata, come era d'obbligo entro il 31 dicembre 2022, la Rendicontazione Sociale relativa al triennio 2019-22.

La Preside

Antonella Mongiardo

 

 

consigli diclasse

COMUNICAZIONE

 

Ai docenti delle Classi quarte del plesso Santa Maria della Pietà

Ai rappresentanti di Classe

 

OGGETTO: annullamento Consiglio straordinario del 13 dicembre 2022

 

Si comunica che, per sopraggiunte esigente organizzative, il Consiglio di interclasse straordinario precisto per martedi 13 dicembre 2022 è stato annullato. 

Si provvedrà, entro mercoledì mattina, a comunicare la nuova data del Consiglio di Inteclasse straordinario delle classi quarte, che sarà svolto per classi parallele (quarte) di tutto l'Istituto, dunque riguarderà le classi quarte di entrambi i plessi.

Cordiali saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonella Mongiardo

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art.3, c.2 del D.Lgs 39/93

 

 

REGOLAMENTI IMMAGINE

COMUNICAZIONE

 

Alla Comuinità Scolastica

IC Manzoni-Augruso

 

Si informa la Comunità Scolastica che con delibera n°4 del 29 novembre 2022 il Consiglio d'Istituto ha approvato alcune modificazioni al Regolamento sugli appalti di lavori, servizi e forniture (ai sensi dell'art. 45 D.I. 129/2018) ed ha adottato tre nuovi regolamenti, che disciplinano: la videosorveglianza, i trasferimenti degli alunni e la concessione d'uso di locali scolastici a terzi. 

Tutti i Regolamenti sono riportati nella apposita sezione "Documenti" del sito web della Scuola. Per agevolarne la lettura, si riportano anche in home page, 

Si coglie l'occasione per augurare buon fine settimana alla Comunità Scolastica.

 

La preside

Antonella Mongiardo

LABORATORIO DIDATTICO

 

 

Alla Comunità scolastica dell'IC Manzoni-Augruso

Agli utenti

Laboratorio Didattico 

 

Nell'ambito del PTOF 2022-25, per come revisionato dal Collegio dei Docenti con delibera n° 4 del 28 novembre 2022, è stata prevista, e già attuata in via sperimentale, la realizzazione di un Laboratorio Didattico, finalizzato alla produzione autonoma di materiali di studio e approfondimento (anche in chiave ludica e ricreativa) da parte dei docenti dell'IC Manzoni-Augruso. 

Nell'ambito del Laboratorio Didattico è stato predisposto un libro digitale di matematica, che spiega argomenti di algebra, geometria, statistica, insiemistica, calcolo delle probabilità e logica, in modo esemplificato, con esempi, illustrazioni e approfondimenti.

Il testo, redatto in formato digitale, sarà dato in omaggio ai ragazzi che si iscriveranno in prima media, nel plesso Manzoni di via Ferlaino. Contestualmente, il libro sarà fornito anche a tutti gli altri ragazzi già iscritti nella nostra scuola secondaria. 

Ai nuovi iscritti e agli altri alunni della nostra scuola sarà fornito, sempre a titolo gratuito, anche un manuale su come prevenire la scoliosi nell'età dello sviluppo, a cura del Dipartimento di Scienze motorie. 

Si pubblicano, a beneficio di tutti, alcuni dei materiali redatti dal Laboratorio Didattico dell'IC "Manzoni-Augruso". 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Mongiardo

RASSEGNA STAMPARASSEGNA STAMPA

 

Agli utenti del servizio scolastico

 

 

 

 

Si condividono alcuni degli articoli pubblicati dalla stampa locale sull'IC "Manzoni-Augruso" di Lamezia Terme.

La preside

 

 

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

 

MI STAI A CUORE 

da Il Lametino 04 dicembre 2022

 

"Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, a partire dalla scuola. È questo l’obiettivo dell’IC Manzoni-Augruso, diretto dalla preside Antonella Mongiardo, che ha aderito alla campagna di informazione e sensibilizzazione del Ministero dell’Istruzione intitolata “Mi stai a cuore”, sull’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso, realizzata con il supporto del Ministero della Salute e dell’Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro).

La campagna nasce nell’ambito dell’attuazione della legge 116 del 2021, approvata dal Parlamento per favorire la progressiva diffusione dei DAE, a partire dalla loro installazione nei luoghi pubblici, e la conoscenza delle manovre di primo soccorso, comprese quelle di disostruzione.  

Già prima dell’approvazione della legge, il Ministero dell’Istruzione si era mosso stanziando oltre 8 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di DAE nelle scuole o per l’attivazione di corsi di primo soccorso. Un budget di circa mille euro a istituto, che ha rappresentato un finanziamento straordinario rispetto alla dotazione ordinaria, erogato con l’obiettivo di garantire l’efficacia del servizio scolastico e contribuire anche all’avvio di questo importante percorso di responsabilizzazione e formazione. 
“Il nome della campagna – spiega la dirigente scolastica Antonella Mongiardo- rimanda, appunto, all’importanza di prendere a cuore la vita degli altri, intervenendo in caso di pericolo, magari dopo dei corsi di preparazione, come quelli che molte scuole stanno promuovendo”.

Anche l’IC Manzoni-Augruso ha organizzato un incontro di formazione sull’uso del defibrillatore, che si terrà il 12 dicembre nell’Aula Magna della sede centrale. Il momento formativo, finalizzato a fornire ai lavoratori istruzioni pratiche sull’uso del defibrillatore, è stato pianificato dal Collegio dei Docenti nell’ambito del Piano di formazione 2022/23 e sarà tenuto dalla dottoressa Marilisa Levato, cardiologa dell’Asp di Catanzaro, la quale ha messo a disposizione dell’IC Manzoni-Augruso le sue competenze e la propria disponibilità a titolo volontario e gratuito.

L’istituto comprensivo di via Ferlaino è in prima linea nella campagna di sensibilizzazione e informazione sul fronte della salute e della sicurezza. L’IC Manzoni-Augruso ha già realizzato con le classi dei corsi sulla conoscenza della rianimazione cardio-polmonare, considerando che la prima causa di morte è proprio arresto cardiaco. La dirigente scolastica Mongiardo si è avvalsa di un docente della scuola, il professore Aldo Mercuri laureato in scienze motorie e fisioterapista, abilitato al trattamento blsd- e polsd adulto e Pediatrico. Tutti gli studenti della secondaria scuola secondaria di primo grado si sono, così, cimentati nelle manovre del massaggio cardiaco (compressioni toraciche) e ventilazione respirazione artificiale con pallone ambu, servendosi di manichini acquistati appositamente per le esercitazioni.

Nei mesi scorsi, la Dirigente scolastica ha promosso degli incontri formativi sulla somministrazione di farmaci da parte di personale scolastico, con la collaborazione volontaria del dott. Scordovillo, medico competente della scuola.

Dal mese di gennaio, prenderà il via all’IC Manzoni-Augruso lo screening sulla colonna vertebrale, che verrà effettuato gratuitamente da un’equipe specializzata composta da un medico, un infermiere e un fisioterapista. Curerà il progetto un docente dell’IC Manzoni-Augruso, Aldo Mercuri, laureato in scienze motorie e fisioterapista. “La scoliosi- spiega il professore Mercuri- è una patologia infida poiché durante l’età evolutiva non dà alcun tipo di sintomo, così da rendere difficile individuare chi sta sviluppando delle deformità vertebrali. Identificare i soggetti con scoliosi in una fase troppo avanzata- afferma- quando la maturità ossea si è già completata, significa limitare notevolmente la possibilità di correggere la curva con le relative conseguenze”.

Come spiegano gli esperti, l’80% delle scoliosi viene diagnosticato durante l’adolescenza, un periodo critico perché di solito questa patologia ha proprio la sua maggiore evoluzione a inizio pubertà, con un peggioramento progressivo fino alla maturazione ossea. E’ dunque, in questo lasso di tempo che bisogna fare ancora più attenzione per evitare che progredisca al punto da causare in età adulta una caduta in avanti e lateralmente del tronco, con comparsa di dolore, deformità progressiva e talvolta problemi cardio-respiratori che influenzano negativamente la qualità della vita

“E’ fondamentale perciò- prosegue Mercuri- individuare precocemente eventuali problemi alla colonna vertebrale neo giovani in un periodo di alto rischio per lo sviluppo, la diagnosi precoce permette di avere cure adeguate con migliori risultati e minore invasività”. 

Ultime Circolari e Avvisi