btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

privacy data security

INFORMATIVA PRIVACY

 

Al personale docente e ATA

 

Nell'ambito dell'attività di comunicazione e informazione/formazione, portata avanti dalla Dirigenza su vari aspetti della vita scolastica, attraverso il sito web istituzionale, si ritiene utile, a beneficio del personale docente e ATA, pubblicare una guida informativa sulla privacy, nella quale viene ricostruito il quadro normativo in materia di trattamento dei dati personali, anche alla luce delle innovazioni introdotte dal Regolamento (UE) 2016/679. 

Si coglie l'occasione per augurare un buon fine settimana a tutta la comunità scolastica. 

 

La Dirigente Scolastica

Antonella Mongiardo

 

Allegati:
Scarica questo file (Trattamento dati personali.pdf)Trattamento dati personali.pdf[ ]382 kB

immagine certificato

COMUNICAZIONE

 

Agli utenti

 

Si ritiene utile e opportuno ricordare agli utenti che, in merito al rilascio di certificazioni da parte dell'Amministrazione scolastica, è attualmente in vigore l'art. 15 della L.183/2011, "Nuove norme in materia di semplificazione amministrativa, autocertificazione, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e “decertificazione” .

Dal 1° gennaio 2012 sono in vigore le modifiche - introdotte dall’art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di Stabilità 2012)”, - alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445.
La disciplina prevede:
a) le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
b) sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è sempre apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”;
c) nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni e dalle autocertificazione degli interessati (art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000);
d) ciascuna amministrazione è tenuta ad individuare un ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti e le misure organizzative per l’acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli, da pubblicare sul sito istituzionale;
e) le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive e i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti;
f) le pubbliche amministrazioni possono acquisire senza oneri le informazioni necessarie per effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e per l’acquisizione d’ufficio, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza.
Si porgono cordiali saluti
 
La Preside
Antonella Mongiardo

AVVISO

 

OGGETTO: scadenza termini domanda di pensionamento

 

Al personale docente e ATA

 

Si ricorda ai dipendenti che scade oggi, 21 ottobre, il termine ultimo per presentare la domanda di pensionamento per coloro i quali siano in possesso dei requisiti. 

Si ritiene utile, a beneficio di una maggiore informazione, ripubblicare la guida predisposta dal DS sulla domanda di cessazione dal servizio. 

La preside 

Antonella Mongiardo

 

Allegati:
Scarica questo file (VADEMECUM PENSIONAMENTI.pdf)VADEMECUM PENSIONAMENTI.pdf[ ]191 kB

COMUNICAZIONE

 

Alle famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

Al DSGA

Agli atti

 

OGGETTO: protocollo somministrazione farmaci salvavita

 

Nel ricordare al personale scolastico interessato e ai lavoratori individuati nella COMUNICAZIONE Prot.n° 0003922 del 15/10/2022 che lunedi 17 ottobre, alle ore 15,30, avrà luogo nel plesso di via Ferlaino un incontro con il Medico competente della Scuola, dott. Scordovillo, sulla somministrazione di un particolare farmaco salvavita, si ricorda ai lavoratori che è vietato somministrare nella scuola farmaci salvavita, se non dopo aver attivato il protocollo ministeriale che regolamenta comportamenti e modalità di somministrazione da parte del personale scolastico. Si auspica, nel contempo, una interazione tra scuola e famiglia improntata a spirito di collaborazione, nell'ottica di garantire l'incolumità e la serenità di tutti, dei nostri ragazzi in primis.

Si ritiene, dunque, utile pubblicare la normativa sulla somministrazione di farmaci salvavita nella scuola e i modelli che le fameglie richiedenti sono invitati a compilare e a presentare alla scuola, per la corretta applicazione del protocollo sanitario. 

Si coglie l'occasione per augurare buon fine settimana alla comunità scolastica.

 

La preside

Antonella Mongiardo

 

COMUNICAZIONE

 

AL PERSONALE DOCENTE E ATA

 

OGGETTO: domande di cessazione dal servizio

 

In riferimento alle domende di cessione dal servizio a partire dal 1°settembre 2023, da inoltrate entro il 21 ottobre 2022 (di cui è già stata pubblicata circolare scolastica), si ritiene utile pubblicare una breve guida sui requisiti che danno duritto a presentare la domanda.

In allegato:

1) vademecum pensionamenti

2) DM n°3194/2022

 

 

La preside

Dott.ssa Antonella Mongiardo

 

 

Allegati:
Scarica questo file (DM 238-2022.pdf)DM 238-2022.pdf[ ]264 kB
Scarica questo file (VADEMECUM PENSIONAMENTI.pdf)VADEMECUM PENSIONAMENTI.pdf[ ]191 kB

AVVISO DOCENTI ATA

Prot. n° 0003922 - 15/10/2022 07:53

 

 

COMUNICAZIONE 

 

Ai docenti della Classe 1°B (plesso Pietà)

Agli addetti al primo soccorso (plesso Pietà)

Ai referenti di plesso (Pietà)

Al personale ATA

Al DSGA 

 

Lunedì 17 settembre, si terrà un incontro di un'ora sulla sicurezza, a cura del Medico competente della Scuola, dott. Scordovillo, sulla somministrazione di un farmaco salvavita, presso il plesso di Pietà (via Ferlaino), dalle ore 15,30 alle 16,30.

All'incontro dovranno partecipare tutti i docenti contitolari della classe 1°B primaria (nell'ambito della programazione), gli addetti al primo soccorso del plesso Pietà, i referenti del Plesso Pietà, l'educatore assegnato alla Classe 1°B e tutto il personale ATA in servizio nel plesso.  Sarebbe opportuna anche la partecipazione dei docenti di sostegno in servizio nel plesso Pietà, e di tutti gli altri docenti in servizio nel plesso (sia di scuola primaria che secondaria di 1°grado), invitati a partecipare a titolo volontario. 

Il Dirigente Scolastico 

Dott.ssa Antonella Mongiardo

 

 

 

 

 

 

avvisidocenti

 

COMUNICAZIONE

 

Ai docenti

 

Si  ricorda ai docenti intenzionati a svolgere la libera professione che la richiesta deve essere presentata al Dirigente all'inizio dell'anno scolastico, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 53 del D.Lgs165/2001.

Come già evidenziato nella circolare di inizio d'anno scolastico, vige il regime dell'incompatibilità tra la professione docente e lo svolgimento di attività commerciali, professionali e indistriali, con delle deroghe previste dalla normativa vigente. L'incompatibilità non vale per i docenti in regime part-time con orario di servizio non superiore al 50%, i quali, comunque, non possono avere due contratti di lavoro con la pubblica amministrazione. 

La Circolare n. 3 del 19 febbraio 1997 del Dipartimento della Funzione Pubblica chiarisce che le attività consentite sono un’eccezione rispetto al prevalente e generale principio di incompatibilità, con la conseguenza che il potere di autorizzazione delle amministrazioni deve essere esercitato secondo criteri oggettivi e idonei a verificare la compatibilità dell’attività extra istituzionale in base alla natura della stessa, alle modalità di svolgimento e all’impegno richiesto (in allegato un vademecum del DS sulla disciplina delle incompatibilità.

N.B. Per i docenti di discipline giuridiche: vale l’autorizzazione a libera professione forense prevista dalla legge 247/12 art. 19, che si applica però solo ai docenti di università o di scuole di II grado che insegnano diritto. Per i docenti di scuole di I ciclo è prevista l’incompatibilità con l’esercizio della professione forense, salvo che si sia iscritti all’albo da prima del 2/2/13, data di entrata in vigore della legge 247/12. Resta ferma l’incompatibilità in caso che il docente/avvocato assuma cause in cui è coinvolta l’amministrazione scolastica di appartenenza.

Si invita, dunque, il personale ad attenersi alla normativa richiamata nelle circolari scolastiche e, qui, riproposta alla Vostra attenzione. 

In allegato:

1) modello richiesta liberqa professione

2) classificazione libere professioni

3) vademecum regime delle incompatibilità 

 

La preside

Prof.ssa Antonella Mongiardo

 

 

 

logo sicurezza

 

 

COMUNICAZIONE

 

Al personale docente e ATA

Al DSGA

Ai genitori

 

 

Si comunica che questa mattina, il servizio di prevenzione e protezione, coordinato dalla Dirigente Scolastica, ha effettuato un sopralluogo nelle due sedi per verificare lo stato degli edifici, a seguito dell'evento sismico che ha interessato il catanzarese.

Il sopralluogo ha avuto buon esito, per cui i ragazzi e gli insegnanti stanno svolgendo serenamente le lezioni. In via del tutto eccezionale, per questa mattina il cancello carraio di via Ferlaino resterà socchiuso, per cui invitiamo l'utenza a non entrare senza aver previamente chiesto ed ottenuto l'ok dal personale addetto, che dovrà comunque garantire la vigilanza all'ingesso.

Confidando nella collaborazione di tutti, si augura buon lavoro a tutta comunità scolastica dell'IC "Manzoni-Augruso".

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Antonella Mongiardo

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art.3, c.2 del D.Lgs 39/93)  

 

PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE

COMUNICAZIONE

 

OGGETTO: procedure emergenza/evacuazione

 

Al personale docente e ATA

loro sedi

 

 

Al fine di promuovere la sensibilizzazione e una corretta informazione in materia di sicurezza, si ritiene utile ripubblicare le norme di comportamento da tenere in caso di emergenze o evacuazione, predisposte dal Servizio di prevenzione e protezione dell' ic "Manzoni-Augruso".

Si invitano gli insegnanti a promuovere, a loro volta, un'azione di informazione nelle classi e gli ASPP, i preposti e il RLS a segnalare alla Dirigenza eventuali criticità, al fine di migliorare sempre di più le procedure.

Si ritiene doveroso, nel contempo, ringraziare il personale scolastico per l'impegno e la fattiva collaborazione con cui sta mettendo in atto nelle reali situazioni di emergenza, con piena efficienza, i protocolli di sicurezza della scuola. 

Si ringrazia, altresì, l'Ufficio Tecnico del Comune di Lamezia per gli interventi effettuati nei plessi e sulle operazioni di collaudo dell'ascensore in via di espletamento.  

Nell'ottica di promuovere, all'internp della comunità scolastica, l'informazione e la formazione sull'importanza della sicurezza a scuola, si pubblicano: 

1) norme generali e procedure emergenza/evacuazione (da stampare e tenere sempre visibile in ogni classe)

2) vademecum sulla sicurezza predisposto dal Dirigente Scolastico

3) guida illustratativa su evacuazione/emergenza

 

Confidando della consueta collaborazione di tutti, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti alla Comunità Scolastica.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonella Mongiardo

 

 

 

 

 

scienze motorie

COMUNICAZIONE

 

 

Ai docenti delle classi quinte della Scuola primaria

loro sedi

 

OGGETTO: organizzazione delle due ore pomeridiane di scienze motorie

 

Si invitano i docenti delle classi quinte della scuola primaria ad organizzare il lavoro didattico in modo da rendere il più agevole possibile l'attività pomeridiana degli alunni, impegnati una volta a settimana, di pomeriggio, in due ore consecutive di scienze motorie, per come previsto dalla normativa vigente e nelle modalità deliberate dal Consiglio di Istituto. 

A tal fine, si suggerisce ai docenti specialisti di motoria di programmare l'attivita "teorica" e la pratica sportiva in modo ben equilibrato e coinvolgente nelle due ore pomeridiane. Nel contempo, si invitano i docenti contitolari di classe a prevedere un alleggerimento dei compiti da svolgere a casa nel giorno dedicato alle scienze motorie, per dare la possibilità ai bambini di vivere questa nuova esperienza didattica in modo gioioso e sereno, in un contesto che sia formativo e ludico al tempo stesso. 

Confidando nella collaborazione di tutti, colgo l'occasione per augurare un buon fine settimana alla Comunità Scolastica.

La preside

Antonella Mongiardo

Ultime Circolari e Avvisi